top of page

PROCESSI COSTRUTTIVI BIOLOGICI


Nato dallo studio dei processi costruttivi biologici per le strutture fibrorinforzate, il nuovo ICD/ITKE Research Pavilion si ispira al nido sottomarino del ragno palombaro.


L’ICD/ITKE Research Pavilion 2014-15 dimostra il potenziale architettonico di un nuovo metodo di costruzione ispirato alla costruzione del nido sottomarino del ragno palombaro.

Attraverso un innovativo processo di fabbricazione robotizzata un cassero pneumatico inizialmente flessibile è stato progressivamente irrigidito rafforzandolo con fibre di carbonio dall’interno. La forma leggera e rigida che ne risulta forma un padiglione con qualità architettoniche uniche, dalla struttura altamente efficiente.

Con il nuovo ICD/ITKE Research Pavilion 2014-15 costruito presso l’Università di Stoccarda l’Institute for Computational Design (ICD) e l’Institute of Building Structures and Structural Design (ITKE) continuano la loro serie di padiglioni di ricerca, che esplorano le potenzialità applicative di processi innovativi di progettazione, simulazione e fabbricazione computazionale in architettura.

Il padiglione è stato sviluppato grazie alla collaborazione dei due istituti nel contesto del programma interdisciplinare e internazionale ITECH MSc. Questo progetto è il risultato di un anno e mezzo di sviluppo da parte di ricercatori e studenti di architettura, ingegneria e scienze naturali.

Il cncept è basato sullo studio dei processi di costruzione biologici per le strutture fibrorinforzate. Questi processi sono rilevanti per le applicazioni in architettura, in quanto non richiedono casseforme complesse e sono in grado di adattarsi alle diverse esigenze delle singole costruzioni.

I processi biologici formano strutture fibrorinforzate personalizzate in modo altamente efficaci dal punto di vista del materiale e funzionale. In questo senso il processo di costruzione del ragno palombaro, (Argyroneta aquatica) ha dimostrato di essere di particolare interesse. Così è stato esaminato il processo di costruzione del nido di questi animali, analizzando i modelli comportamentali e le regole di progettazione e trasferendoli in un processo di fabbricazione tecnologica.

Primo Piano
Recenti
Ricerca per Tag
bottom of page