top of page

L’ARCHITETTURA ABITATIVA SCIITA

Lo sciismo ismailita ha un proprio Feng‐Shui. Quest'energia guaritrice, la barakat, viene attirata nelle abitazioni poste sulle alte vette dell'altopiano del Pamir.


Uno dei più importanti bagagli culturali del Pamir è la casa tradizionale Pamiri, nota in loco come ‘Chid’. Essa incarna elementi dell’antica filosofia Ariana preesistente tra cui il Zoroastrismo, molti dei quali sono stati assimilati dalla tradizione Pamiri Ismailita. Ad un occhio inesperto, l’abitazione Pamiri si presenta come una struttura semplice e primitiva, ma per le persone che vivono in essa ha un ricco significato religioso e filosofico. Il simbolismo delle peculiari caratteristiche strutturali della casa Pamiri risale ad oltre duemila e cinquecento anni fa. La progettazione architettonica della casa Pamiri che incorpora specifici credi religiosi sciiti, carica energeticamente la barakat nel processo di guarigione e di risanamento ambientale. Per gli Ismailiti Pamiri, i panjtan (i cinque corpi puri) sono il primo canale di distribuzione dell’energia associata alla barakat Divina. La dimora abitativa è il simbolo dell’universo, ma anche il luogo di culto e della preghiera privata per i Pamiri Ismailiti. La casa Pamiri è rigorosamente arredata con importanti simboli religiosi e filosofici. L’abitazione Pamiri è un luogo sacro e simbolicamente puro per ogni Ismailita.

La tradizionale casa Pamiri è normalmente costruita di pietre e intonaco, ha un tetto piatto sul quale il fieno, le albicocche, i gelsi o lo sterco sono essiccati ad uso combustibile.

Le case Pamiri impostano i loro elementi e la loro costruzione sul numero sette. La numerologia ha un significato religioso nella fede Ismailita. Ci sono sette universi o orbite celesti, sette cieli, sette continenti o terre, sette mari, sette divisioni dell’Inferno che ha sette porte, sette orifizi nella testa, sette giorni in una settimana, e così via per ampie parti del Creato.

Un’abitazione costruita secondo i principi dell’Ahl ul Bayt è anch’essa suddivisa concettualmente in sette parti. Le prime tre parti sono le tre aree vitali (‘Sang’ o ‘Sandj’) che simboleggiano i tre aspetti della creazione: umana, animale e vegetale. La quarta parte che riguarda la pavimentazione, chalak, rappresenta la terra. Normalmente, il pavimento è in terra battuta e su di esso arde il fuoco (oggi più frequentemente un forno in ghisa); esso corrisponde anche al mondo inanimato. La quinta parte è correlata al focolare o alla stufa della stanza e rappresenta l’elemento fuoco. La sesta e la settima parte dell’abitazione è costituita di piattaforme rialzate lungo i lati della stanza, dette loshnukh e barnekh.

Esse rappresentano gli elementi aria e acqua, ma anche l’anima vegetativa, la loshnukh, e l’anima cognitiva, la barnekh.

Primo Piano
Recenti
Ricerca per Tag
bottom of page