top of page

CASA CORPO


Molte cose è casa: è riferimento primo dell'identificazione individuale e sociale, luogo fisico ma anche mentale, capace di comunicare Il nostro vivere e il nostro inconscio; è spazio della sicurezza, delle relazioni più profonde, della condivisione più intima, dei momenti di solitudine e di affettività; simbolo primario della nostra immaginazione, la casa è contenitore assimilabile al corpo femminile: sta per matrice, per ventre materno. Casa è, con le parole di Olivier Marc in Psicoanalisi della casa, la più perfetta espressione del Sé.

La casa intesa come luogo riservato e protettivo, è stata il soggetto di molte opere di Emanuel Licha. Canadese di nascita, francese di adozione ma appartenente a una famiglia di origini variegate, l'artista indaga, attraverso i l tema dell'abitare, la relazione dell’uomo con la parte più profonda, più intima di sé, con le proprie radici, con le proprie origina culturali e biologiche.

Per Licha la casa è fatta di muri che separano ciò che è privato da quello che è pubblico, che ci consentono dì distinguere l’interiorità dall’esteriorità preservando ciò che si nega all’estraneo per accordarlo solo a chi vogliamo far entrare nel nostro profondo. Il suo sguardo di artista, uno sguardo da voyeur, ha cercato per anni di penetrare pareti al fine di cogliere quella dimensione privata, quei segreti profondi che ognuno di noi desidera sottrarre all'esposizione.


Primo Piano
Recenti
Ricerca per Tag
bottom of page